
vaia.valentinasamara@gmail.com
Valentina Samara Vaia
Laureata in Psicologia Clinico-Dinamica nel 2016 presso l’Università degli Studi di Padova, è abilitata alla professione di Psicologa dal 2018, e nel 2022 ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia a orientamento sistemico-relazionale presso il CMTF di Milano.
Ha approfondito la formazione clinica pluriennale presso vari Consultori Familiari, tra cui un Consultorio dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco.
Ha conseguito la specializzazione come consulente Sessuale presso AISPA a Milano ed è Psicoterapeuta EMDR con formazione di Primo Livello.
Dal 2018 collabora con l’Associazione Mama Chat che si occupa dell’accesso alla salute psicologica e al contrasto della violenza di genere, di cui è la referente clinica, dirigendo lo sportello di chat e il team di volontarie.
Dal 2021 è consulente presso la Cooperativa sociale GHENOS, che si occupa del diritto di visita tra genitori e figli presso lo Spazio Neutro del Comune di Milano. Nell’attività privata si occupa di psicoterapia: individuale con adolescenti e adulti, di coppia e familiare.